I programmi da noi proposti in passato
Le tracce musicali, riportate come esempi in questa pagina, faranno riferimento esclusivamente a registrazioni dal vivo.
Puer natus
IL NATALE NELLE MUSICHE DEL MEDIOEVO
Programma sospeso dopo la scomparsa del M° Aldo Roscio
Oh, fortunosa ruota !
L'UOMO DEL '400 E L'EFFIMERO SORRISO DELLA FORTUNA
Le prime raffigurazioni delle cosidette "danze macabre" furon frutto, pare, del nuovo modo di veder la morte che l'uomo medievale sviluppò dopo le stragi della Peste Nera. Fu durante questo periodo che all' immagine della "buona morte" si affiancò ed infine si sovrappose quella della "cattiva morte": in agguato, subdola ed inaccettabile, così come in ogni tempo è la morte dovuta ad un contagio incurabile. Come non vedere in queste vicende il perfido gioco di Fortuna, di colei che innalzava gli uomini solo per poi farli precipitosamente cadere? Alle raffigurazioni della ruota di Fortuna si ispira questo programma: nobili, contadini, monaci, pulzelle ci narrano, in musica, dei loro sogni e della spietata realtà del quotidiano
Organico: 6 musicisti. Musiche del XV secolo. Durata: 70 minuti .
L’incenso del Demonio
Lo spettacolo è costruito sulla traccia della predica trentasettesima tenuta dal francescano Bernardino nel 1427 in Piazza del Campo a Siena. Dell'intero ciclo delle prediche volgari del santo senese questa risulta esser la più facilmente sceneggiabile: l'abile Bernardino riesce a tratteggiare con così acuta ironia le malefatte della vanità quattrocentesca da render per noi oltremodo agevole la loro riproposizione teatrale. Si vedranno infatti in scena le Giornee, le Calze sbarlate e fesse, le Ciapine, le Frappe, i Farsetti corti "al bellico..." e gli abiti dalla lunga coda che sollevano polvere quando son indossati in strada: ed è questa polvere che per San Bernardino è l'infausto Incenso del Demonio.
Organico: 5-6 musicisti , un attore, 4-6 danzatori. Musiche , Testi e Danze del XV secolo - durata : 70 minuti
Se pensando al partire
Liberamente tratto dal libro di un viaggiatore inglese del primo seicento, noto per la sua curiosità assidua ed il candore con cui affrontava la vita ( si disse che osò persino discutere di teologia coranica con lo Scià di Persia...) Il suo sguardo, tra l'ingenuo e l'irriverente, si posò anche sull'Italia, meta di uno dei suoi memorabili pellegrinaggi.Il suo diario ci fornisce una dettagliatissima visione del nostro paese nel periodo post-rinascimentale,ed il racconto è utilissimo anche a noi "moderni" per compiere, idealmente assieme a lui , questo viaggio a ritroso nella nostra cultura.
Organico: 5 musicisti, una cantante, un attore, 4 danzatori. Musiche, Canti e Danze dei secoli XVI & XVII - durata 70 minuti.
Milagres de Nuestra Señora
I MIRACOLI DELLA VERGINE: DEVOZIONE POPOLARE E MUSICA SACRA
La figura della Madre di Dio, così come ci vien restituita dai testi medievali narranti i suoi miracoli , è per noi moderni assai spiazzante: figura implacabile nel punire i peccatori impenitenti e contemporaneamente Madre inflessibile nella difesa dei fedeli, seppur in errore , a lei devoti. Una narrazione in musica ( molto spazio è doverosamente lasciato alla recitazione integrale di alcuni dei più “inusuali” miracoli ) la nostra, che si basa principalmente sulle opere di Alfonso X , di Gautier de Coinci e di Gonzalo de Berceo , tre "autori" medievali diversissimi tra loro per vita ed estrazione sociale ma tutti affascinati dallo spontaneo raccontar della devozione mariana.
Organico : 5-6 musicisti , un attore. Musiche e Testi del XII - XIII secolo - durata : 70 minuti ca.
La Canzon de la Violina
Donne perfide, donne furbissime, donne grasse, donne fedeli , donne deformi, donne mal maritate, donne irraggiungibili... l'universo femminile ( visto dal lato maschile ) nella musica antica tra il "popolare" ed il colto.
Organico: 4 musicisti, una cantante - durata : 60 minuti.
Musica Caminata
MUSICHE ITINERANTI PER LE ORE DEI Dì DI FESTA
Questa è la proposta, articolata e modulare, da considerare in tutte quelle occasioni che richiedono un accompagnamento musicale di "sottofondo": Rievocazioni storiche, Palii, Matrimoni ed altre cerimonie in residenze antiche, Cene, Presentazioni di Libri e di Mostre... tutte quelle attività , insomma , che vanno sotto il generico nome di "animazioni" e per le quali è richiesta una formazione di musicisti non legati ad una postazione fissa. Le proposte sono adattate alle specifiche esigenze; il numero dei partecipanti, il loro repertorio , lo strumentario, la formazione....tutto è definibilee precisabile, nella fase degli accordi preliminari, con il Committente.
Organico: da 2 a 6 musicisti, con eventuale aggiunta di attori, giullari, ballerini... musiche,testi e danze spazianti dal '300 al '700
Della dama ben governata
REGOLE ET AVERTIMENTI PER LE DAME CHE VANNO A FESTINI
Spesso gli educatori evocano la minaccia del ridicolo per far sì che ottengano maggior attenzione i loro insegnamenti :"...non far questo e non far quest'altro, altrimenti che dirà di te la gente? Riderà e da tutti sarai biasimato !"
Anche la ricca precettistica curtense alla quale una dama rinascimentale doveva attenersi per non far figuracce in "società" non sfugge a questa tradizione: essa viene riproposta da noi ( principalmente tratta dai manuali di danza curtense cinque-seicenteschi ) attraverso una libera, e molto ironica, messa in scena teatral-coreografica grazie alla quale si potrà sorridere, attraverso la citazione dell'antico, anche della talvolta persistente assurdità del moderno.
Organico: 3-4 musicisti, un attore, 6-8 danzatori